A cura di Roberto Scheggi

A cura di Roberto Scheggi
Animatore Digitale IPSIA G. Giorgi Verona

domenica 8 maggio 2016

Interessante articolo ragionato di Matteo De Benedittis su una modalità di lavoro in classe

COMPITO IN CLASSE A COPPIE – istruzioni per l’uso

IL COMPITO IN CLASSE A COPPIE 

Introduzione

Segue una modalità di “valutazione dinamica”, che cerca di privilegiare l’aspetto affettivo e relazionale del rapporto docente-studente rispetto alla sua componente docimologica. Tale attenzione alla relazione viene pensata anche in riferimento al cooperative-learning, alle capacità di team building e al potenziamento della gestione relazionale.

Una modalità che ha come fulcro il momento della verifica.

La verifica (cioè, il voto) è il momento nevralgico dell’insegnamento: la verifica e la valutazione che ne consegue hanno – volenti o nolenti – una ricaduta relazionale fortissima e un’influenza decisiva sul clima della classe. L’arte del docente si racchiude spesso nella capacità di verificare e valutare in modo professionale, credibile e corretto.

Si ritiene che le normali attività didattiche che mirano alla relazione fra gli studenti (i lavori di gruppo, i giochi di ruolo, ecc…) non raggiungano così pienamente l’obiettivo come durante una valutazione.

La modalità in oggetto è da ritenersi alternativa ed è da utilizzarsi in modo assolutamente eccezionale (non più di un paio di volte all’anno): mantiene infatti la sua efficacia solo se resta ben chiara la differenza e la complementarietà con le verifiche tradizionali-individuali.

Una modalità che mi è stata proposta dagli studenti stessi. Io mi sono limitato a regolarla, meditarla, applicarla.

Continua a leggere:
https://matteodebenedittis.wordpress.com/2015/11/05/compito-in-classe-a-coppie-istruzioni-per-luso/

Nessun commento:

Posta un commento