A cura di Roberto Scheggi

A cura di Roberto Scheggi
Animatore Digitale IPSIA G. Giorgi Verona

lunedì 30 maggio 2016

Gianfranco Marini: La comunicazione nell'apprendimento on line - BBN Blog

Gianfranco Marini's insight:
Un articolo di Gianfranco Marini pubblicato su Bibienne Blog il 27/01/2016 con il titolo "La comunicazione nell'apprendimento on line".

IL PROBLEMA
Trasferire online le pratiche didattiche tradizionali non produce un miglioramento dell'apprendimento, così come la riconversione digitale del modello trasmissivo del sapere non genera innovazione didattica.

Per andare oltre la didattica tradizionale non è dunque sufficiente utilizzare le tecnologie digitali e il web, ma occorre creare un ambiente di apprendimento incentrato sulla "comunicazione" e l'interazione tra i membri della comunità educativa in modo tale che: "ciascuno possa dare secondo le sue capacità e ricevere secondo i suoi bisogni".
AMBIENTI WEB E INTERAZIONE DIALOGICA
Vengono quindi presi in esame ambienti e applicazioni web  che forniscono gli strumenti per creare e gestire discussioni online quali: Coggle, Hstry, NowComment, Mooc Note, Comment Bubble

TECNOLOGIA E PEDAGOGIA
Si conclude con una valutazione del "corretto" rapporto tra tecnologia e pedagogia attraverso l'esempio del grande Platone che pur condannando radicalmente la scrittura come tecnologia che allontana dall'autentica comprensione, divenne uno dei più grandi scrittori della nostra civiltà. Lì'apparente contraddizione si spiega per il fatto che Platone riuscì a trovare il modo di adattare la nuova tecnologia dell'epoca, la scrittura, alla sua strategia pedagogica incentrata sul dialogo.

Continua:   Indirizzo articolo

Nessun commento:

Posta un commento