A cura di Roberto Scheggi

A cura di Roberto Scheggi
Animatore Digitale IPSIA G. Giorgi Verona

domenica 8 maggio 2016

Il MIUR pubblica gli Schoolkit

Manutenzione-2

Uno Schoolkit è un modello di istruzioni per sostenere dirigenti, docenti e tutta la comunità scolastica nello sviluppo di pratiche innovative ovvero nella progettazione e nell’attuazione delle azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Lo Schoolkit vuole essere una guida, uno strumento flessibile, un modello esemplificativo per le scuole ovvero tra le scuole, i cui contenuti non sono naturalmente indicazioni prescrittive.
Il Piano Nazionale Scuola Digitale è una politica complessa e articolata e, sebbene il MIUR abbia messo in campo diverse iniziative di accompagnamento (tra cui gallery e webinar dedicate ai bandi), può e deve valorizzare il sostegno della “comunità scolastica allargata” nella sua attuazione.
Il sostegno tra pari e la valorizzazione di pratiche diventa, grazie ad un formato comune, un elemento centrale anche dell’attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale.
Gli Schoolkit sono quindi un modo per fare emergere pratiche fino ad ora rimaste nelle menti e nelle mani di chi ogni giorno innova la scuola, o per valorizzare definitivamente quelle che già stavano acquisendo un protagonismo nei percorsi formativi. Allo stesso tempo, rappresentano una consapevole strategia del MIUR per coinvolgere la comunità scolastica e acquisire il sostegno di partner esterni alla scuola ma molto coinvolti con essa. Questa strategia evolverà, e migliorerà grazie ai suggerimenti di ciascuno di voi.

Nessun commento:

Posta un commento