A cura di Roberto Scheggi

A cura di Roberto Scheggi
Animatore Digitale IPSIA G. Giorgi Verona

lunedì 1 ottobre 2018

Dal 6 al 21 ottobre 2018 ritorna l’appuntamento con la Europe Code Week

I docenti possono seguire anche un nano-MOOC, un breve corso di formazione
all’organizzazione di iniziative nella propria scuola, disponibile al seguente indirizzo:
https://mooc.uniurb.it/codeweekmooc/.

Molto interessante e chiaro il nano-MOOC del prof. Alessandro Bogliolo che fornisce il senso e una guida  per l'attività di coding da effettuare nella settimana dal 6 al 21 ottobre: Europe Code Week.    Fondamentalmente per molti studenti è l'unica occasione di vedere e "toccare" da vicino, l'attività di coding, pensiero computazionale.  Solo attraverso la scuola si può riuscire ad arrivare, anche solo per un'ora, a tanti allievi aprendo a loro un mondo nuovo che potrebbe consentire loro di affrontare con occhi diversi la strumentazione elettronica che tutti i giorni adoperiamo.

Il corso ha la struttura di un nanoMOOC (breve corso online aperto) accreditato (riconosciuto nell'ambito della formazione dei docenti) e certificato (il completamento del corso comporta il rilascio di un open badge nominale).

Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca
Direzione Generale per gli interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale

Dal 6 al 21 ottobre 2018 ritorna l’appuntamento con la Europe Code Week, due settimane di promozione del pensiero computazionale attraverso il coding, al quale possono partecipare le scuole italiane di ogni ordine e grado.

La settimana europea della programmazione, che ha lo scopo di diffondere il coding nelle istituzioni educative, nasce per iniziativa di volontari che promuovono la programmazione e il pensiero computazionale nei rispettivi Paesi come ambasciatori dell’iniziativa e coinvolge scuole, docenti, coding club, biblioteche e altre organizzazioni.

Come partecipare
Le scuole possono partecipare organizzando una attività di coding secondo le indicazioni
disponibili nella sezione school del sito europeo e sul sito italiano della Europe Code Week:
https://codeweek.eu/schools
http://codeweek.it.

Nessun commento:

Posta un commento