A cura di Roberto Scheggi

A cura di Roberto Scheggi
Animatore Digitale IPSIA G. Giorgi Verona

lunedì 11 luglio 2016

Generazioni Connesse




Interessante sito di informazione e confronto in merito  all'uso consapevole dei social network per Scuole, Ragazzi e Genitori.

Generazioni Connesse
Prosegue l’impegno del Safer Internet Centre di Generazioni Connesse, per un Web migliore e più sicuro per i giovani

Il progetto SIC II appena concluso ha ottenuto ottimi risultati grazie alle attività realizzate dai gruppi di lavoro: la campagna social ha raggiunto5.337.000 persone con i post e i video condivisi tramite i social media, 200.000 contenuti editoriali sono stati letti su Skuola.net, i concorsi per studenti hanno coinvolto 359 scuole per un totale di 13.712 ragazzi e 523 insegnanti, i kit informativi per le scuole hanno raggiunto  5 milioni di studenti e circa 8.000 studenti sono stati coinvolti nel Tour “Una vita da Social”.
Da questo mese Generazioni Connesse riparte con il SIC III. Sensibilizzazione, assistenza, formazione e comunicazione tra le parole chiave del nuovo progetto, i cui obiettivi saranno: rendere Internet un ambiente più sicuro per bambini e ragazzi, rendendolo più adatto alle loro esigenze, stimolare i giovani all’uso delle nuove tecnologie nella vita personale, sociale, scolastica e professionale, aumentare la loro capacità di trarre vantaggio dalle opportunità o­fferte dalle ICT ed incoraggiarli ad un utilizzo responsabile.
La campagna di sensibilizzazione prevede un più ampio coinvolgimento delle scuole nel processo di autovalutazione per la costruzione di una e-policy e per l’adozione di regolamenti interni volti a prevenire e gestire situazioni problematiche, come il bullismo e il cyberbullismo. Verrà creata una piattaforma e-learning apposita per supportare le scuole in questa fase e per offrire loro un percorso formativo online completo sul tema della sicurezza in rete.
A sostegno della campagna di comunicazione verranno coinvolti diversi canali media (televisioni, stampa, social, web) e verrà promossa una redazione giornalistica per dare voce ai giovani e alle loro esperienze sull’uso del Web.
Con il nuovo progetto verranno potenziate le linee di Helpline per ascolto e assistenza a giovani e adulti in difficoltà e di Hotline per segnalazioni e monitoraggio delle Rete.
Fondamentale sarà il ruolo della cooperazione europea e nazionale, per  favorire e promuovere le attività proposte per la creazione di politiche in favore di un web migliore.
Autore: Safer Internet Centre Italy 
Indirizzo: http://www.generazioniconnesse.it/index.php?s=1

Nessun commento:

Posta un commento