A cura di Roberto Scheggi

A cura di Roberto Scheggi
Animatore Digitale IPSIA G. Giorgi Verona

domenica 13 marzo 2016

Gruppo Docenti IPSIA Giorgi di Verona

  Mi piacerebbe avere i vostri contributi e/o suggerimenti in merito all'innovazione didattica, condividendo esperienze e modalità operative di tutti.
 
  I temi centrali che io vedo al momento sono:
       - E' possibile una didattica nuova che sia di stimolo e possibilmente diventi piacevole per studenti e insegnanti?
       - Ci apriamo verso il territorio? Verso chi e come?
       - Suggerimenti?

2 commenti:

  1. Sto sperimentando la piattaforma su www.edmodo.com in due classi 3AB e 4AB. Valutazione "incolore"; in 4AB ho fatto fatica a farli iscrivere... Generalmente pensavo i ragazzi più portati a queste tecnologie, ma al minimo problema si bloccano (a volte dipende dalla componente tecnologica che hanno a disposizione). Utilizzo la piattaforma per dare esercizi per casa, ma visto che spesso non li fanno, ovviamente sembra che non utilizzino il sito. In terza va decisamente meglio quindi a questo punto dipende dalla classe...

    RispondiElimina
  2. E' vero, anche i ragazzi hanno bisogno di un po' di rodaggio per modificare le loro abitudini, ma ho visto che sono veloci ad abituarsi alle nuove modalità operative.
    Ultimamente sto sperimentando con soddisfazione la modalità di passare le consegne del giorno tramite EDmodo mediante elenco sul "da farsi" e dove trovano il materiale, pagina del libro, video, esercizio. Chiedo spesso anche di mandarmi una relazione per gruppo per spingerli a scrivere qualcosa (appunti, ma non li chiamo così). Tramite questa semplice modalità li vedo molto più impegnati nel ricercare soluzioni alle difficoltà che incontrano mediante il gruppo o cercando (finalmente) il mio aiuto.

    RispondiElimina